domenica 11 marzo 2012

MONTEGIORDANO: " uNo SPORTELLO vACANZE "

“Mondjurdaan”, una perla incastonata lungo la meravigliosa costa jonica calabrese; un paio di migliaia di anime e qualche cane gironzolano per i numerosi viottoli del centro storico e della Marina. Dispone di panorami splendidi immersi in una natura incontaminata, ma è caratterizzato anche da un continuo vittimismo ed una profonda rassegnazione al corso degli eventi.
Leggo con dispiacere le continue schermaglie politico-tattiche che si susseguono nel blog di Francesco. Da una parte c’è chi esulta per un “possibile” cambio al timone e dall’altra chi considera il cambio come l’unica via possibile per non “morire”. Morire non nel senso letterario del termine, bensì diventare un paese fantasma.
Personalmente non credo che il sindaco sia il colpevole di tutto ciò, ed anche se molti vorrebbero la sua “testa” invito tutti a riflettere sui numerosi fattori che hanno diminuito notevolmente il numero dei turisti che giungono ogni estate a Montegiordano per smaltire lo stress quotidiano di tutti i giorni.
Nostalgicamente molti rimembrano gli anni d’oro, nei quali Montegiordano beach era la culla della movida. Il primo punto su cui dobbiamo riflettere è: da quegli anni le nostre strutture di ricezione turistica hanno fatto passi avanti oppure molti passi indietro?
Le vacanze natalizie sono finite già da un pezzo ed i primi tepori primaverili suggeriscono una tradizione che ho visto ripetersi per molti anni, anche se da alcuni è in un calo vertiginoso.
Con l’arrivo delle vacanze pasquali, molti turisti “aficiònados” vengono in cerca della loro residenza estiva e molto spesso rimangono esterrefatti più dal prezzo della papabile residenza estiva che dal mare, che offre quotidianamente spettacoli e giochi di colori gratuiti. Punto due: non credete che il rapporto qualità-prezzo penda a favore tutto del secondo fattore??
Per non parlare della programmazione estiva. Ho assistito personalmente negli ultimi anni all’affissione del programma intorno al 3 Agosto.
...“ è tand prim on g'è nisciun”...
E grazie a “fratim u zinn”. Personalmente penso che i turisti vengano attratti anche da “succulente” opportunità di svago ed intrattenimento.
So che c’è stato già un tentativo di realizzarlo, ma perché non abbandonare l’ascia di guerra e concentrarsi nell’organizzazione ( o nel recupero e ripristino di Montegiordano info, vedi ultima pubblicazione avviso 22/08/2011) di uno sportello vacanze funzionante e operativo per favorire l’informazione su affitti, opportunità di svago e soprattutto perché non iniziare a lavorare tutti insieme a lavorare su una programmazione delle vacanze che sia usufruibile ma soggetta anche a possibili aggiunte non variazioni già prima dei mesi estivi???

...AI COMMENTANTI L'ARDUA SENTENZA...

6 commenti:

  1. Come poter darti torto,caro autore!!! anch'io,se ben ricordi,scrissi una critica contro il paese che ci diede i natali,ma nelle tue parole il problema è esposto in maniera molto più gratificante! Purtroppo,come già annunciai,la situazione non vedrà mai un risvolto positivo! Il problema,a mio parere,non è il sistema politico,ma il sistema mentale dei Montegiordanesi...change style,ragazzi!! un abbraccio,Svetlana!

    RispondiElimina
  2. l'estate dovrebbe cominciare il primo di luglio e finire il 31 agosto!! ma non intesa come periodo per far bagni bensì come eventi!! EVENTI questi sconosciuti nel nostro paesino... DIAMOCI UNA MOSSA E SVEGLIAMOCI!!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo! Svegliaaaaamooocciiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. RIPRENDIAMOCI MONTEGIORDANO!
    Io credo che in questa era di tecnologie bisogna puntare molto sulla pubblicità on web! Un sito come Montegiordano info potrebbe essere ampliato pubblicando proposte di affitti o B&B buone ed economiche...soprattutto economiche. Non offriamo i servizi di Rimini, nonostante il mare sia 10 volte più blu, tanto meno quelli del Salento. Quindi invito i Montegiordanesi a rivedere i loro affitti!! Inoltre parlando a livello di alto jonio, credo che una rivalutazione dell'Energy e una rinascita del Lido Garden porterebbe molti ragazzi nel nostro paesello! RIPRENDIAMOCI MONTEGIORDANO

    RispondiElimina
  5. Riprendiamoci MOntegiordano!!! Con questo slogan, nei prossimi giorni passeremo dalle parole ai fatti.

    RispondiElimina
  6. sono solo parole,sono sooooolo parole...purtroppo è inutile,il problema principale (che è molto più grave di rivalutazione locali ecc) sono i maledetti AFFITTI citati dall'autore del post..non è possibile tutto questo,una casa sul lungomare viene a costare anche 2000 euro al mese,ma siamo pazzi???2000 euro al mese ora cm ora sono lo stipendio di due mesi e passa di un operaio e allo stesso tempo un grande miraggio x chi vorrebbe avere anche un quarto di quei soldi al mese ma è costretto a cercare un altro rimedio..è questo il problema grave,se mettessero gli affitti al massimo a 1100,1200 euro al mese,le persone ricomincerebbero a venire,forse non più come un tempo,ma nemmeno raggiungeremo i livelli squallidi delle ultime estati...spero che i PROPRIETARI DI CASE capiranno!!!rimpiango i tempi del super concerto du caparezza(a pensarci fu qualcosa di incredibile) e a quello che si faceva prima..speriamo che le cose cambino,ma ciò non dipende assolutamente dal sindaco,ma da quei pezzi di carta chiamati soldi che purtroppo circolano sempre di meno..o perlomeno circolano sempre nelle mani degli stessi..saluti

    RispondiElimina