lunedì 5 marzo 2012

"IMPRESE DI UN IMPRECARIO": Capitombolo Terzo

‘’SKAplìmm!
Le patrone àdda pagà! SKAplìmm
Ce te ne frek? pinz a scaplà!
SKAplìmm uannà
SKAplìmm SKA SKA’’
[Sunny Cola connection – Skaplimm]

‘’Wagnù lunedì non s fatìk, n vdìm mart’dì p scì a fà u quartìr d Mungivàcc,e v pak la sciurnèt d josc, e tu, Gigi, arrcuèrd’t d’annòuc u divvuddì d Isi raider, m’arraccumann!’’
¡Gesù! sto caposquadra è il Luca Giurato di Poggiofranco!
¡Yahoo! Lunedì posso seguire! E non m’addormento sul banco!
Luigi fa partire un assolo di air Guitar, di nascosto, appena sceso dalla macchina del caposquadra, in un uggioso venerdì pomeriggio semplice anticamera di un weekend da lavapiatti/cameriere al pub Enigma.

Manco la bocca devi aprire ed è già lunedì; borsa a tracolla, Ipod (scarico) nel taschino, Tuttocittà in una mano e la spazzaturaconannessamattonella nell’altra.
Il piede affonda sulla barra metallica come ad azionare una catapulta, il bidone s’apre a mo’ di bocca d’un ippotamo e l’alito che ne esce non è poi tanto diverso. Busta gettata nel canestro con elegante sufficienza, come di chi ha ormai affinato i movimenti.
Fino all’uni ci sono 10 minuti di strada, giusto il tempo di fare la situazione e programmare la settimana… *triste e solitaria nella tua stanzetta umida* quel gran figlio di meretrice! Maledizione a lui, a Cristicchi e a tutti i MOTIVETTI MORDI E FUGGI, COSTRUITI CON Più CALCOLI CHE A FIUGGI!
Meno male che Luigi conosce Capa a memoria e La legge dell’ortica è sempre un piacere per le sinapsi..
In aula, dopo 2 piani a piedi per l’ascensore in sciopero, ci arriva alle 9 e 32, giusto in tempo! << il prof non c’è, è in malattia fino a venerdì>>
A parlare è Michele, il secchione del primo banco, spiazzato persino lui dal tradimento post-cappuccino del prof; bisogna farsene una ragione, non è la prima e non sarà l’ultima volta. giunto al terzo anno ne hai viste di tutti i colori, basteranno una scrollata di spalle e un lungo sbuffo. Per stamattina è andata, s’appoggia al muro e spalanca il giornale: notizie del principe e di Corona, di Draghi e del Cavaliere “cos’è? una favola?!!” [Capa - Cose che non capisco]
Meno male che i quotidiani non li compra! E come fa? Guadagna 4 euro all’ora col volantinaggio, e a fine mese quelli bastano solo per l’affitto e metà bollette, arrotonda con il pub ma mettere qualcosa da parte è roba fantastica per chi mastica Asimov!
L’occhio cade sulla frode di un banchiere di Lodi che prelevava soldi dai conti dormienti: quando una persona moriva e non c'era nessun erede attingeva dal suo conto (i soldi dopo 20 anni sarebbero passati allo Stato).
Luigi commenta sarcastico ‘’LODevole!’’- cambia pagina- c’è l’oroscopo- Toro:
Stamane mercurio è in aspetto post-moderno con evanescenze da seconda stella a destra; chi ha un contenzioso coll’erario ripari al più presto i danni per non incombere nelle sanzioni amministrative tanto odiate; non depauperate il vostro futuro procacciando lapalissiane sconfitte e deprecabili ozi e impegnatevi in elucubrazione stakanovista.
Luigi chiude il giornale, scende i 2 piani, prende il vocabolario in biblioteca e ci riprova; la traduzione che ne scaturisce è questa:
MINCHIONE TI SEI DIMENTICATO DI ANDARE A CONSEGNARE IL BOLLETTINO IN SEGRETERIA, SMETTILA DI TRASTULLARTI CONTRO IL MURO E VEDI DI TROVARE IL TEMPO PER STUDIARE… TESTINA!
‘’L’HA REDATTO SGARBI STO DIZIONARIO??’’
Carpito il messaggio e digerite le gratuite offese il nostro Eroe si precipita in segreteria, sono le 10 meno un quarto e la fila è già più lunga di quella volta che Dio distribuì i microfoni ai cantanti neomelodici napoletani.
Dal cielo gli giunge una pacca sulla spalla a forma di goccia…
“Devi tessere un benessere frenetico che ti porta ad essere un messere nevrastenico…”[Capa- Torna catalessi]

... to be CONTInued... 

Nessun commento:

Posta un commento