martedì 31 luglio 2012

Controllo nascite: pillola, miti da sfatare.

Fonte: WWTU


Quando si tratta di pillole anticoncezionali, ci sono un sacco di miti – e fraintendimenti – sull’efficacia, gli effetti collaterali, e come prenderli. Ma non preoccupatevi più, tratteremo ora alcuni dei miti maggiori:

Mito: “Non ho bisogno di prendere la pillola alla stessa ora ogni giorno”
 
Falso: Il fatto è che, per fare in modo che la pillola lavori correttamente, è necessario prenderla alla stessa ora ogni giorno. Come descritto bene da thepill.com, “la pillola risulta efficace al 99% quando assunta correttamente, il che significa assumerla alla stessa ora ogni giorno.”

Mito: “Prendere la pillola mi farà aumentare di peso”
 
Falso (in parte): Qui si va sul difficele… sì, la pillola può far ingrassare, ma può anche causare la perdita di peso. Per la maggior parte, le donne che sono già leggermente in sovrappeso  sono quelle che avranno più probabilità di prendere ancora qualche chilo. “La maggior dell’aumento di peso dovuto all’assunzione della pillola è dato dalla ritenzione di liquidi, che di solito è temporanea”, secondo thepill.com.

Mito: “La pillola è efficace fin dalla prima assunzione”
 
Falso: No, no, no! Naturalmente, la data esatta dipende dalla marca/tipo di pillola che si assumendo, ma in generale, è necessario attendere tra 1 settimana a 1 mese prima che la pillola faccia effetto. Se si ha intenzione di avere rapporti sessuali durante il primo mese di assunzione della pillola, usare il preservativo come “back up” potrebbe essere una scelta vincente.

Mito: “Le pillole di marca e generiche sono la stessa cosa”
 
Falso: Marie Claire magazine afferma che “la qualità del farmaco di marca e dei generico è uguale, ma la variazione del principio attivo in un farmaco di marca è solo del 3%, rispetto al 10% dei farmaci generici.

Mito: “Prendere la pillola “il giorno dopo” provoca l’aborto”
 
Falso: Comunemente definito “Piano B”, ragazzi prendere la pillola il giorno dopo non serve a nulla. Infatti, se si prende Piano B e si è già incinta, aspettati un bebè dopo 9 mesi. La pillola che provoca un aborto, invece, è una pillola steroide chiamata Mifepristone, o RU-486.

Mito: “La pillola protegge contro l’HIV o malattie sessualmente trasmissibili”
 
Falso: Falso all’ennesima potenza! Anche se la pillola può impedire gravidanze, non protegge contro l’HIV o delle malattie sessualmente trasmissibili che possono essere prevenute con l’uso di un preservativo.
Quindi in sostanza se avete qualche dubbio… andate sul sicuro e usate un bel preservativo.

Nessun commento:

Posta un commento