domenica 6 maggio 2012

Montegiordano:"Una proposta interessante".

Buongiorno cari lettori e lettrici,
vi alleghiamo qui sotto una proposta che un nostro amico ha inviato direttamente alla Pro-Loco di Montegiordano.

Buongiorno,
Sono Marco scrivo per l'area ”Idee e Progetti”, approfitto di quest'area del vostro sito per proporre un'idea campata in aria tra qualche amico, che può sembrare un po’ bizzarra ma se poi si giudica bene il tutto, non è poi così irrealizzabile...

La mia idea consiste nel creare qualcosa che possa coinvolgere tutta la popolazione estiva montegiordanese, per qualsiasi fascia d'età dai più giovani ai meno giovani, il nome di questa iniziativa dice tutto :
"Olimpiadi Montegiordanesi",ovvero qualcosa di innovativo e che forse non esiste nei paesi limitrofi. Queste cosiddette Olimpiadi verrebbero create, secondo la mia idea, così:
- Torneo di calcetto (già eseguito da voi la scorsa estate con ottimi risultati) con campo in marina e   in paese;
- Torneo di Tennis (campo in marina e in paese);
- Torneo di Beach volley (campo in marina) oppure Pallavolo (campo all'interno delle scuole medie in marina e, credo, scuole elementari in paese)...
- E per finire l'istituzione della 1° (credo) maratona Montegiordanese, con percorsi ben definiti e agevolati dalla chiusura della statale 106 nel tratto interno al paese, ovviamente quest'ultima da disputarsi o in prima mattinata (8:30-9:30) o in tardo pomeriggio (18:30-19:30)

Credo sia un progetto realizzabile con poco dispendio di denaro, ricavabile però dall'iscrizione degli atleti alle competizioni, penso che le spese più importanti debbano essere fatte con l'adeguamento della sabbia del campo da Beach volley in marina (dunque spese per sacchi di sabbia) e con l’acquisto di pettorine per la maratona e di almeno 4-5 racchette comprese di palline...

Per la maratona credo sia fondamentale l'aiuto della nuova Protezione Civile montegiordanese.

Eventualmente si potrebbe proporre al Comune di fare una richiesta alla società proprietaria dell'ex “Grilla” per prendere in gestione le attrezzature sportive, nuovissime e inutilizzate, presenti all'interno della struttura (campo da calcio in ottimo stato completo di reti, campo da pallavolo e tennis).

Ps: Per quanto riguarda il Basket non ho pensato di inserirlo nel progetto in quanto credo non sia molto praticato tra i ragazzi di Montegiordano (anche se vedo spesso d’estate ragazzi che palleggiano sul lungomare senza un canestro in cui tirare), tuttavia sarebbe l’ideale se si potessero posizionare dei canestri in qualche punto del paese per agevolare i pochi che lo praticano.

Lo sport d'estate per un paese come Montegiordano che non offre molto è a mio parere fondamentale, è bello per chi gioca a calcio sapere che c'è sempre un torneo per divertirsi, lo è un pò meno per chi ama un altro sport e sta a guardare gli altri che giocano...

Spero vi piaccia la mia idea, a presto...

 A noi di katangAround è piaciuta e a voi?? Cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. Idee che mi ronzano in testa da un sacco di tempo! Avevo addirittura pensato ad una gara ciclistica sulla strada che porta dalla marina al paese! Una vera fatica ma che credo possa spingere molti amanti del ciclismo a sfidare se stessi!!

    RispondiElimina
  2. A me personalmente non sembra un idea irrealizzabile, con una giusta coordinazione si potrebbe realizzare sia quest' idea che molto altro. Se vuoi puoi!! ma forse se osserviamo la condizione in cui n em enutt forse non vogliamo.....

    RispondiElimina
  3. Si in effetti non potrebbero neanche stare a contestare sul prezzo perchè se vai a fare i calcoli saranno massimo massimo 500 euro, recuperati con le spese di iscrizione degli atleti!!

    RispondiElimina
  4. Magari riuscissero ad organizzare qualcosa di questa portata, sicuramente si sentirebbero, molte meno lamentele sul fatto che non c'è niente da fare!!
    E che cacchio organizzate na bella cosa come questa ogni tanto, magari per una volta sono gli altri paese che invidiano noi e non noi che andiamo sempre fuori da monte!!

    RispondiElimina