sabato 19 maggio 2012

"Le Pillole di LUck_Secret": Niente di nuovo sul fronte occidentale

Si respira aria di cambiamento in tutta Europa: "Eh finalmente!", diranno i lettori. 

Recentemente si sono avute le elezioni presidenziali in Francia, le elezioni per ridisegnare il Parlamento greco, le amministrative in Italia. 
Bisogna dire che, più della forza politica di partito, più della potenza dei leader di partito ha giocato un ruolo centrale la carta della paura, della stanchezza e della speranza in un cambiamento. 
Perchè di cambiamento si è trattato in tutti e tre i Paesi europei, ma con notevoli cambiamenti nella mentalità del popolo. 
La rinascita dei partiti di "ultrasinistra" ed "estrema destra" in Grecia è indice di una situazione economica insostenibile, che ha visto la rapida dipartita politica del Mario Monti greco, Papademos. Le sorprese delle elezioni sono culminate con l'exploit del partito neo-nazista "Alba Dorata" che ha ottenuto 21 seggi in Parlamento, e si prefigge come punti cardine lo stop all'immigrazione e all'inasprimento delle pene per infrazioni alla legge. 
Triste storia, vedere giovani rasati, col braccio destro teso in uno Stato che ha conosciuto due dittature nere. Ora l'Europa tutta, in primis Germania e Italia, si vedono preoccupate da uno Stato (quello greco, ancora senza governo, ndr) che è spaccato, diviso da una plurariltà di idee, bloccato da un Governo che non c'è. E soprattutto da un partito che acquista consensi e che prevede l'uscita dall'Eurozona e al ritorno alla "Dracma" (la precedente moneta greca), cosa che comporterebbe un blocco da parte dell'Unione. Il vento d'Europa cambia, ma le nubi sono nere. 
Niente di nuovo sul fronte occidentale.

2 commenti:

  1. "inasprimento delle pene per infrazioni alla legge."
    Penso che sia più che lecito.
    F.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che questa "leggera brezza estiva" risvegli anche l'assopita "Malinconia".

    RispondiElimina