lunedì 26 novembre 2012

Cosa ne pensate??

Viaggiando qua e là, e soprattutto navigando sul web mi sono imbattuto sulla pagina di Wikipedia dedicata ai mercatini natalizi e ho pensato subito che al sud questa tradizione non è per niente sviluppata. 

Cioè onestamente non ne sono sicuro ma stando ai dati forniti in rete da noi i mercatini di natale non hanno mai avuto il valore che meritano. Sappiamo bene tutti la splendida atmosfera che si crea a Montegiordano Paese durante le festività natalizie, anche grazie ai montegiordanesi che ritornano in "Madrepatria" per festeggiare con la famiglia al completo. 

Sotto vi riporto un breve riassunto. 
Il Mercatino di Natale è una manifestazione commerciale pubblica, che si svolge generalmente all'aperto, nel centro cittadino, nel quale viene esposto tutto ciò che concerne il Natale. Generalmente vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell'artigianato, souvenir, piccoli oggetti regalo. Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che propone spesso il vin brulé, panini, salsicce e wurstel caldi. La decorazione del luogo cerca di risultare suggestiva: si compone di una notevole illuminazione, fatta di luminarie, e spesso di fuochi di ceppi. Sovente il paesaggio sonoro è allietato da cori e musiche natalizie. L'intrattenimento comprende spesso degli spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l'interpretazione di personaggi del presepe o della nascita di Gesù. A volte, i mercatini hanno anche apertura notturna, talvolta solo in alcune serate notti, talvolta per l'intero arco della manifestazione. In molte città dell'Italia settentrionale, e in generale di tutto l'arco alpino, l'Avvento viene solitamente introdotto con l'apertura del Mercatino di Natale, in Germania meridionale ed Austria è spesso chiamato Christkindlmarkt (che letteralmente in tedesco significa il mercato del Bambino Gesù. Oggi, i mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Norimberga (Germania), Dresda (Germania), Colonia (Germania), e Strasburgo (Francia); durante il periodo di dicembre, i mercati le rendono mete turistiche molto popolari. A Colonia si tengono ben sette mercati, in differenti luoghi della città, di cui uno in una imbarcazione sul Reno.
Storia - Il mercato di Natale a Dresda: La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell'Avvento. Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli "Striezel", un dolce tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi. Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628. In Italia il primo mercatino di Natale in Italia è sorto a Bolzano, nel 1990, esso ha raggiunto, negli anni, importanti affluenze di visitatori.

Allora cosa ne pensate?? Potrebbe essere una buona occasione per promuovere l’artigianato locale per le vie del paese? 

"AI COMMENTANTI L’ARDUA SENTENZA”
D.

2 commenti:

  1. Sarebbe una bella idea,che per'altro mi frullava in testa, per movimentare un pò anche le feste Natalizie Montegiordanesi, sarebbe un bel metodo per magari sfruttare anche quelle famose casette di legno inutilizzate sul lungomare, che tanto creano quella giusta atmosfera del Natale...
    Perchè non buttare giù una proposta scritta e mandarla sul sito della proloco o magari direttamente a Francesco d'Amore (è lui che gestisce le mail del sito), potrebbe non essere troppo tardi per mettersi d'accordo anche con il lausberg e il comune per invitare qualche commerciante, (possibilmente a tema e non le solite bancarelle di custodie di cellulari o di pentole) enfatizzando magari i prodotti alimentari, musicali e quant'altro del luogo usati tradizionalmente durante le questo tipo di feste.

    Ps:frequento più la marina, ma onestamente una cosa di questo tipo fatta per le viuzze del paese sarebbe davvero bella! (magari si potrebbe fare un giorno su e uno giù)

    RispondiElimina