mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween: Dolcetto o scherzetto??

Poche ore ci dividono dalla notte più "tenebrosa" dell'anno, la notte di Halloween. Questa specie di carnevale anticipato ha però radici più profonde del semplice travestirsi e indossare maschere e costumi di mostri, streghe e vampiri. Per me, ma è solo una mia opinione, Halloween è una delle tante invenzioni del "Consumismo", importata dall'estero e come tale considerata dalll' 80% dei giovani teen-agers valevole di maggiori attenzioni. Durante questa notte ci si organizza in modi differenti, anche se esistono numerosi elementi in comune come per esempio l'esaltazione del gotico, dell' elemento noir della festa, in poche parole dell'occulto. 
Feste danzanti, notti "magiche" in disco o semplici festicciole familiari tutto rigorosamente in costume e con sotto il braccio la zucca intagliata con puntigliosa attenzione.
Si è vero, se dovessimo considerarne solo l’aspetto consumistico e commerciale allora dovremmo estendere il medesimo ragionamento a qualsiasi altra festività, non solo a quelle importate, ma anche a quelle che più propriamente appartengono alla nostra tradizione religiosa, culturale e sociale. Non esiste ormai ricorrenza od evento che non siano stati, dalle logiche del mercato capitalistico, piegati a finalità commerciali ed alla massimizzazione dei guadagni.
Come ben sappiamo in questi anni di crisi economico-sociale e di valori, anche la notte delle streghe non sarà più la stessa. Si cerca la maschera che faccia paura che possa indurre il terrore al vicino o alla propria famiglia, ma forse a volte basterebbe guardarsi allo specchio per rendersi conto che Halloween, in fondo, è tutti i giorni.

Arriviamo al dunque.. cos'è per voi Halloween e come passerete questa notte? Tra vampiri e lupi mannari????

"AI COMMENTANTI L'ARDUA SENTENZA"
D.

4 commenti:

  1. Che feste stupide...sono d'accordo sul consumismo... ma poi è una feste fasulla, non è italiana...in una parola: inutile!

    RispondiElimina
  2. Sisi, aanch'io la penso così per non nego che stasera mi vestirò da lupo mannaro...

    RispondiElimina
  3. Io questa sera mi troverò qui o lì,non so...col medesimo spirito che mi anima ogni volta in cui le festività riempiono di gaudio i 2/3 della popolazione mondiale,facendo l'esatto opposto con la mia persona. Halloween è tutti i giorni,come afferma il carissimo scrittore di questo post,il quale è degno della mia più immane stima! Festa è stare insieme con le persone giuste o divertirsi anche senza motivo... come accade quando qualcheduno commenta i miei poemi così trascendentali! E,viste le mie doti culinarie che spero di svelarvi in un futuro prossimo,vi consiglio di non sprecare zucche per quest'occasione,ma di utilizzarle per un bel risotto,con un soffritto di cipolla e sedano alla base,e magari qualche BAFFO di prezzemolo per dare un po' di colore e di classe! Divertitevi sempre,ogni giorno...come? prendendo la vita per mano e sorridendo,sorridendo,sorridendo! Un abraccio davvero a tutti dalla vostra SVETLANA!

    RispondiElimina
  4. Io la passerò a guardare un film.. :) in fondo è una sera come un'altra!

    RispondiElimina