giovedì 28 giugno 2012

"Chiacchier e chiosk"

"Ma io mi chiedo.. A cosa servono tutti questi chioschi e questi lidi in un paese dove le famiglie non possono fare NEMMENO la spesa perchè non c'è, anzi c'è solo un supermercato che non offre una vasta gamma di oppurtunità di scelta?? In un paese dove a volte è persino complicato comprare il pane? In un paese dove dei ragazzi se la notte vorrebbero un pezzo di pizza o un cornetto caldo sono obbligati a prendere la macchina e cercare fortuna altrove?

Perchè creare nuove strutture che, per quanto sia ammirevole il coraggio di provarci, resteranno aperte solo due mesi all'anno?? Resteranno soggette alle intemperie del mare e del clima per i seguenti dieci mesi.

Il mio sfogo è rivolto a chi ha lo spirito d intraprendenza e qualche soldo da investire:
Perché non realizzare qualcosa che possa servire a tutti, qualcosa d'innovativo e che frutti i guadagni ottimali anche per chi ci abita e non solo per chi viene per 15 giorni?????
Anonimo


Queste poche righe ci sono giunte tramite la nostra casella di posta (sezione "CONTATTACI") da un nostro lettore fidato. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, secondo il nostro giovane amico, è stato venire a sapere che sul lungomare di Montegiordano dopo molti anni, come funghetti sono apparsi e appariranno dei chioschetti che probabilmente svolgeranno anche la funzione di stabilimento balneare ( noi non ne sappiamo molto infatti chiedo gentilmente a chiunque sappia di più di documentarci).
Personalmente penso che un soffio di nuovo in un paese dove da anni, da molti anni non soffia che una tramontana fastidiosa e in mancanza di quella non si muove una foglia possa rappresentare una scossa, probabilmente una dimostrazione che si può provare ad investire di nuovo. 
La sua preoccupazione è giustificata dal fatto che per 10 mesi all'anno Montegiordano è un paese fantasma. Si aspetta l'estate per sfruttarla e spolpare il turista fino all'ultimo euro. In qualsiasi località balneare (molto poche dispongono del mare pulito che abbiamo noi) l'estate inizia a maggio e programmano i seguenti mesi già da marzo rendendo pubblico il programma affinchè il turista possa pianificare le ferie.
<<Nessuno più si muove "ad occhio"!!>>
L'estate è appena iniziata, e il turismo dovrebbe rappresentare per un paese come il nostro la principale fonte di liquidità, e se non lo capiremo.. il problema sicuramente non sarà il mio.

4 commenti:

  1. Il problema che ha portato alla luce l'anonimo è vero, perchè ormai è sempre di più un paese morto durante l'inverno, e che non offre molti servizi, ma finche non capiremo che un paese che ha la fortuna di essere bagnato dal mare, deve trarre da esso ogni beneficio non andremo mai avanti, la notra fonte principale di guadagno deve essere il turismo per poi creare i servizi mancanti di cui parli!!
    Come possiamo pretendere di creare qualcosa che senza i soldi necessari, da qualche parte dovranno pure saltare fuori, e Montegiordano è fortunata che ci sono quei turisti affezionati che vengono da 30 anni(che ogni anno sono anche loro in diminuzione), perchè altrimenti con i soli Oasi e Energy non può attirare turisti!!
    Ben vengano dunque i chioschi e i lidi, anzi ti dirò di più da dopo il canale fino al Solymar dovrebbero essere tutti lidi, e non si preoccupassero della concorrenza, perchè i turisti amano saltare da un locale all'altro!!!

    RispondiElimina
  2. Il problema è: quali turisti? Vuoi aprire in lido? Bene, ma fai qualcosa di diverso! Non offrire gli stessi e identici servizi di quello affianco a te. Ci vogliono novità in questo paese e non bastano di certo quattro assi di legno! Chi investe si inventasse qualcosa: kebab, rosticceria, yogurteria, cicchetti...ecc! Non si può fare tutto un copia incolla!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con il primo anonimo e ancor di più con il secondo anonimo!
    Bisognerebbe avviare attività specializzate in un dato elemento: Chiosco SOLO per granite, SOLO cicchetti, SOLO panini, SOLO crepes.. insomma, Se ognuno si specializzasse in qualcosa anziché proporre 1000 servizi (che risulteranno discretamente buoni o magari scadenti) penso sia meglio.

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con il secondo anonimo...non ha senso creare strutture praticamente simili tra loro.che servizio si offre ai turisti??e' giusto creare qualcosa di diverso,qualcosa che possa coinvolgere i ragazzi.speriamo che prima o poi cambierà qualcosa!

    RispondiElimina