mercoledì 18 aprile 2012

Consigli pratici per la raccolta differenziata..

COSA SI BUTTA NELLA PLASTICA, NELL'UMIDO E NEL SACCO INDIFFERENZIATO.

Niente più dubbi sulla raccolta differenziata, ecco le istruzioni per l’ uso!
Dove si getta il sughero, tra la carta o l’ umido? E le vaschette dei cibi pronti? Ecco una piccola guida pratica per capire come buttare i rifiuti difficili:
  • NELLA PLASTICA: oltre a buste, sacchetti e involucri, nel bidone della plastica si gettano anche le lattine, le bombolette spray finite, il polistirolo, i tubetti metallici, le vaschette di alluminio e la carta stagnola.
  • NELL’UMIDO: se nel Comune non viene raccolto va tutto nel secco (il sacco indifferenziato); se invece nel comune viene effettuata la raccolta differenziata dell’umido, insieme a bucce di frutta e verdura e agli avanzi di cibo, qui vanno anche la cenere del camino (per chi ce l’ ha!), i tappi di sughero, i gusci di cozze e crostacei e le salviette di carta sporche (usate).
  • NEL SECCO (SACCO INDIFEFRENZIATO): questa categoria comprende tutto ciò che non si può riciclare, cioè contenitori in tetrapak (ma in alcuni grandi comuni si butta con la carta, per maggiori informazioni: www.tetrapak.it), spazzolini, rasoi usa e getta, pannolini, calze di nylon, mozziconi di sigaretta, penne, cd, dvd, lampadine e polvere.

Nessun commento:

Posta un commento