giovedì 29 marzo 2012

"Le pillole di Luck_Secret: Lacrime di coccodrillo".

Si sente tanto parlare di Articolo 18 negli ultimi tempi, ma esattamente cos'è?
L'Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori disciplina il caso di licenziamento illegittimo, che è così definito quando viene effettuato omettendo i motivi del licenziamento stesso, oppure ingiustificato o ancora discriminatorio. Il ministro Elsa Fornero si è posto l'obiettivo di regolare la moltitudine di contratti esistenti in un contratto unico che permetta di disciplinare allo stesso modo tuttii lavoratori, dando maggiori garanzie e tutele a chi oggi è precario e maggiore flessibilità a chi oggi è ipertutelato.
Monti si è ispirato al sistema tedesco, che stabilisce che il datore di lavoro reintegri il lavoratore licenziato ingiustamente. Diversamente, se il datore non può reintegrare l'operaio licenziato, deve risarcire lo stesso con un'indennità che va dai 12 alle 18 mensilità in base all'anzianità sul lavoro. Monti ha dato la possibilità di allungare l'indennità fino ai 27 mesi, dimenticandosi di dare chiare disposizioni in merito. Il lavoratore licenziato ha diritto a un giudice di lavoro (non un giudice qualsiasi) che giudichi caso per caso la liceità del licenziamento in sè. 
Ma, grottescamente, o giustamente a seconda dei punti di vista, la mancanza di lavoro è un valido motivo di licenziamento.
La modifica all'Articolo 18 è stata studiata per evitare spiacevoli inconvienti, ma, con queste premesse, e con i facili licenziamenti, difficilmente ci si potrà permettere il pagamento di un'indennità di 27 mesi. Ovviamente tutto questo è a carico dei privati e con questa crisi fatta di spread, bond, bengala e miccette, ci auguriamo di non soccombere. 
Qualcuno avvisi la Fornero e le dica di smettere di piangere, perchè ora gli operai si prenderanno carico delle sue lacrime.

2 commenti:

  1. Mi piace il tuo modo di scrivere soprattutto i racconti che fai, sembra quasi un libro le imprese di un'imprecario, heheh mi piace...

    Ora se posso voglio darti qualche consiglio per ottenere un po di visite in più, non è facile perchè il paese di cui a volte parli è molto piccolo e popolato per lo più da anziani, ma fai molti scambi link, un link verso il tuo sito può fare aumentare le probabilità che qualcuno ci clicchi su e che dunque ti porti visite, quindi 1) informati sui siti soprattutto dell'alto Jonio o Baresi e chiedi loro con delle mail di fare uno scambio link(tu metti il loro link nel tuo blog e lono mettono il tuo nel loro..)
    2) otre a facebook esistono motlissimi aggregatori, dai più famosi come Twitter a ebuzzing a OKNotizie, inserisci un gadget sotto i tuoi post o nelle colonne al lato in cui poter inviare i tuoi post... uno dei più importanti è liquida quello che hai nella tua colonna di sinistra, entrando nel sito principale puoi registrare il tuo blog...
    3)Divertiti e continua a scrivere scrivere scrivere, ma se vuoi avere motli lettori traccia una linea da seguire su ciò di cui vuoi parlare, una volta presa la linea guida puoi sempre spaziare su altri argomenti ogni tanto, ma ricordati Google ama i blog che hanno un contenuto ben definito...

    Spero di esserti stato d'aiuto se vorrai accettare i miei consigli, comunque sia buon lavoro, e complimenti per il blog...

    Saluti,
    A dimenticavo sono un Professionista SEO per qusto ti ho dato questi consigli, scusa l'intrusione a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi chiamo Michela e sono una dei due autori delle Imprese di un Imprecario! Sono contenta che ti piacciano i nostri racconti e mi interessa molto quello che dici nel commento! Potresti dirmi qualcosa in più? Ti lascio il nostro skype di riferimento! Ignazio (ignesio) Binetti, bari.
      A presto,
      Michela.

      Elimina