domenica 16 dicembre 2012

UNA QUESTIONE FONDAMENTALE!!!

Arriva un certo punto nella vita in cui ci si accorge di essere abbastanza grandi per procurarsi del denaro... perciò, si va alla ricerca di un lavoro per ottenere quella indipendenza economica tanto agognata e  non pesare più sulle spalle della famiglia. Questo momento è arrivato anche per me...ma così com'è accaduto a me, penso che il problema maggiore per tutti sia uno: L'ESPERIENZA che richiedono i datori di lavoro a gran voce.
Io mi chiedo come fa un poco più che ventenne ad avere esperienza??? la maggior parte dei ragazzi in cerca di lavoro è costituita da studenti fuorisede desiderosi di far germogliare le proprie entrate, in vista di spese quali: affitto, bollette varie,tasse universitarie,e alimenti!! Visto che ormai la crisi è dappertutto,siamo in molti a cercare un'occupazione. In base alla mia esperienza personale,posso dirvi che non è così facile come sembra... Ho fatto diversi colloqui, ma invano. Tutti i datori di lavoro con cui ho interagito mi hanno promesso una risposta, che non è mai arrivata... e soprattutto, la maggior parte di loro non mi ha presa perché priva di esperienza. Io credo che l'esperienza si acquisisca soltanto se si ha modo di coltivarla... nessuno nasce "IMPARATO" (come direbbe la mia grandmother), ma andrebbe apprezzata la buona volontà di giovani persone che nonostante gli studi cerchino un modo per guadagnare qualcosa e per togliersi qualche sfizio...perché si sa: NOI STUDENTI FUORISEDE stentiamo ad arrivare a fine mese!! Il mio intento è quello di sollecitare coloro i quali mettono annunci in cui cercano personale,a rispondere ai milioni di mail con curriculum allegato che arrivano loro ogni giorno,e soprattutto di valutare le persone che si offrono attraverso un periodo di prova...(in questo caso mi rivolgo a chi cerca persone con esperienza). Non tutti i ventenni del 2012 sono dei buoni a nulla che pensano solo al divertimento... perciò,prima di escluderci a priori, almeno dateci una possibilità!


Svetlana

Nessun commento:

Posta un commento