lunedì 8 ottobre 2012

#LIBRIAMO#

"Io, immune al pattume della tv di costume, IN VOLO senza piume in un volume di fumetti sotto il lume..."
[Caparezza -Fuori dal tunnel]

In volo, senza strade da seguire, cantieri da evitare
In volo, senza un peso, senza ali
In volo, senza catene, senza limiti.. oltre la realtà

Italo Calvino disse che tenere i piedi sollevati è la prima condizione per godere della lettura.

 Come dargli torto? Proprio noi che MASTICHIAMO romanzi con le gambe sulla scrivania; noi che DIGERIAMO racconti coi piedi sul cuscino e la faccia dall'altra parte del letto; noi che DEGUSTIAMO novelle con le gambe in verticale sullo schienale del divano e la testa appena fuori dal bordo, all'ingiù, a convogliare il sangue per innaffiare cervello e fantasia.

Noi, trinitapolesi e sanferdinandesi (adottati dal "casale") abbiamo questa fissa di alzare i piedi piuttosto che le mani, LIBRARLI IN ARIA. Col biglietto/segnalibro sempre in mano aspettando con fervore il prossimo last-minute a forma di libro.
Il nostro aeroporto di fiducia? la GLOBEGLOTTER Il nostro pilota? Antonietta D'Introno Cosa facciamo? LIBRIAMO

LIBRIAMO veloci e leggeri con Peter Pan, sorvolando l'isola che non c'è.
 LIBRIAMO, ROMANZIAMO, GIORNALIAMO, FUMETTIAMO..

Come non apprezzare la doppia valenza di questo verbo, titolo indiscusso di un'iniziativa giunta ormai alla sua 12° edizione in cui i libri sono protagonisti, ma i lettori imprescindibili Il tema di quest'anno? LEGGI COME MANGI Ai lettori dedichiamo queste giornate fatte di cultura, cibo folklore e tanta immaginazione.

S'è cominciato Venerdì mattina con la lettura, in 4 panifici locali, di alcuni versi dedicati al pane come quelli di Gianni Rodari. I LIBRI, CIBO PER LA MENTE. Nel pomeriggio abbiamo presentato il terzo volume di FIGLI E FOGLI DEL CASALE, una raccolta di storie locali con il nostro cantastorie a musicarne 3 delle più affascinanti. A seguire ciò di cui mi sono personalmente innamorato: abbbiamo disseminato nei posti più vari e astrusi delle strade cittadine, libri d'ogni genere, attenti a non farci notare e sempre eccitati, tirando ad indovinare le reazioni di chi li avrebbe trovati. Alla sera, in occasione della cena, è stato proiettato il cortometraggio realizzato dai ragazzi del corso di teatro di Rosa Tarantino.

Domani ci aspetta una lunghissima, ma scommetto ispiratissima, giornata in quel di Bari. Cominciamo coi giochi alla feltrinelli alle 11 e terminiamo alla sera con una cena con annessa proiezione del corto. Ora vado a letto, D'Artagnan sta per incontrare il Re di Francia e sono alquanto in ansia. In fondo so già che domani sera a quest'ora, tornando a letto e riprendendo I 3 moschettieri, ripenserò alla giornata appena conclusa e .. dirò che è VOLATA.

I. CAPAFRESCA

Nessun commento:

Posta un commento