sabato 20 ottobre 2012

INIZIA L’UNIVERSITÀ CON IL PIEDE GIUSTO@

right-way-wwtu
Dalle superiori all'università  un salto in avanti, un salto nel buio, per molti. Se da poco ti trovi a fronteggiare l’ambiente accademico, tranquillo, un certo smarrimento è normale. Questa tappa importante della vita, però, non è destinata a restare avvolta da una nube frammista di mistero e paura. Basta compiere i passi giusti, magari fin da subito.
 Di quali mosse dovresti avvalerti? Eccoti un breve vademecum degli atti raccomandabili per una rapida integrazione, o almeno speriamo sia così:
• Segui quanti più corsi puoi: ricorda che i tuoi progressi accademici sono proporzionali alla tua volontà e al tuo interesse. Più stimoli, più opportunità di integrazione e dialogo con i tuoi colleghi di studio.
• Studia in biblioteca: studiare a casa è una forma di isolamento. In biblioteca puoi fare amicizia, darti appuntamento con altri compagni di studio e fruire di un supporto reciproco.
• Chiedi aiuto al tutor: se hai dei dubbi sugli aspetti tecnici del tuo corso, dalla compilazione del piano di studio ai crediti agli esami, contatta il tutor didattico. Ogni corso di studi ne ha uno, consulta il portale web del tuo ateneo per ottenerne i riferimenti.
• Frequenta gli eventi dedicati agli studenti: prendi pare a uscite organizzate o eventi pensati per un pubblico universitario, quanto meno nei primi mesi. Alte probabilità di conoscere nuovi colleghi.
• Chiedi info su libri e dispense: per restare sempre al passo con i programmi, informati sin dall’inizio del corso che frequenti sui libri in bibliografia ed eventuali dispense ad hoc disposte dal docente.
Hai altri suggerimenti?

Dicci la tua!
ps. ricordati di votare i sondaggi in basso a sinistra. Vuoi proporci la tua rubrica? inviala alle email indicate nei contatti!

...katangAround is watching you...


fonte: WWTU

Nessun commento:

Posta un commento