martedì 15 maggio 2012

"Abbiamo rimasti in pochi a parlare li tagliàno!"

"I nostri giovani sanno troppo poco. Non conoscono le lingue, l'italiano compreso e neanche i rudimenti della matematica. Non sanno fare di conto".

..Pianse per le (nostre) pensioni..
Queste sono le parole del Ministro Elsa Fornero che negli ultimi giorni hanno scatenato una polemica tra i giovani che si sentono accusati ingiustamente... ma siamo sicuri che queste accuse siano ingiuste? Quante volte capita di leggere sui vari Social Networks pasticci grammaticali che farebbero arrossire un bambino di terza elementare? I più diffusi: "qual'è" (senza apostrofo), "pò" (non si usa l'accento), dubbi tra "e" congiunzione ed "è" verbo, "un" apostrofato al maschile, il congiuntivo che fa sudare... e potrei andare avanti all'infinito. 
E putroppo molto spesso non si tratta del linguaggio da SMS: non si tratta di abbreviazioni, ma di errori veri e propri!
Poi per quanto riguarda la matematica non mi esprimo.... spesso anche io vacillo sui calcoli più complicati, ma vabè, l'ho sempre saputo che "la matematica non sarà mai il mio mestiere"... 
Stendo un velo pietoso per quanto riguarda le lingue straniere. A volte mi sembra che gli unici a conoscere lingue straniere siano gli stessi che studiano lingue all'università (tratto da una storia vera): come può essere accettabile in un periodo storico come il nostro? 
Il caro Goethe diceva "Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla della propria."....
Ora mi spiego perchè qui in Italia siano davvero in poche le persone a parlare almeno un'altra lingua oltre all'italiano!!! E facendo un ragionamento matematico posso dire che "i conti tornano!". 
Queste accuse piuttosto che fare arrabbiare noi giovani, dovrebbero farci riflettere: un giorno saremo il futuro della nostra patria. Servirà un po' di più del "BiMbOmInKiEsE".
Piuttosto che fare foto con la Canon e l'i Phone da centinaia di euro, forse è arrivato il momento di aprire un libro e farsi guidare nel mondo della conoscenza.
Costa molto meno, e a lungo andare dà soddisfazioni.
Mylo

10 commenti:

  1. Tutto giustissimo ma non trovo il nesso con il fare foto da Canon e iPhone! Anche la fotografia è cultura...trova un altro finale!

    RispondiElimina
  2. beh, credo che lei (F, l'autrice) intendesse che usare centinaia di euro in cose che non accrescono il tuo patrimonio culturale (e se l'accrescono è in minima quantità!) è futile rispetto che acquistare un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu abbia frainteso...
      Non mi sembra di aver scritto che la fotografia non sia cultura. La mia era una frase ironica... e penso che guardandoti intorno caro/a commentatore/trice avrai notato che in molte fotografie scattate nelle toilettes o con persone con il labbro a papera ci sia ben poco di artistico. Io per foto artistiche intendo quelle di Cartier Bresson. E dubito che ci siano persone geniali di 13 anni capaci di fare ciò. Poi ovviamente c'è chi quella benedetta Canon la usa bene, e ben venga!
      F.

      Elimina
    2. Non si scrive "vabè" ma "vabbeh!" essendo un'interiezione (ovvero, un intermezzo nella frase).

      Elimina
  3. ne stavamo parlando proprio stamattina! EPICA LA CITAZIONE DI GOETHE.. sacrosanta verità

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente daccordo sul fatto che oramai, carissima autrice, conosciamo i cessi di tutta Italia! Ma comunque a mio parere il nesso ci stona: uno i soldi (se ha la fortuna di averli) li spende come vuole, non c'è bisogno di centinaia di euro per poter leggere e acculturarsi! Boh, secondo me il finale ci stona però è solo la mia semplice opinione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho scritto che acculturarsi costa molto meno rispetto a farsi le foto con l'I phone nella toilette.
      Mi dispiace che la mia frase sia stata fraintesa perché il mio non era un attacco alla fotografia, e anzi, le arti visive mi piacciono molto, purchè siano artistiche. :D
      P.S. si scrive "d'accordo". :p
      Baci, F.

      Elimina
  5. Secondo me, non si tratta solo di scrivere da analfabeti: ho sentito speakers alla radio esprimersi a voce facendo svarioni di grammatica, di sintassi e soprattutto di cultura che io non mi sarei permessa neppure in terza elementare!

    RispondiElimina
  6. Non pensate che viene data troppa poca importanza al "nostro beneamato" idioma??????

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace aver tralasciato un apostrofo...

    RispondiElimina