lunedì 26 marzo 2012

"Imprese di un Imprecario: interMEZZO QUINTO"

''Il mattino ha l'oro in bocca per me, e la cacca in bocca per la gente sciocca, che s'annusa s'accusa e s'arrocca, timorosa d'esser presa pure in chiesa, stanata e lapidata, vittima d'illegittima difesa''
( Dagli all'untore, Caparezza)

<<Uff..!!>> tipico lamento mattutino se la sveglia non è ancora pronta a suonare e tu hai già sfogato tutto il sonno.. ebbeh! dopo 15 ore di "nanna" sarà pure il caso di scaccolarsi gli occhi (maledetta persiana aperta!) e spalancarli al mondo! 
Luigi si scrolla il piumone di dosso e dopo aver calcolato con precisione "alla Google Maps" le coordinate del pavimento, comincia a realizzare che quel porcile attorno a lui è proprio la sua stanza. Tenta un incerto ma lesto approccio alle ciabatte. BECCATE LE DUE IN UN SOL COLPO! La giornata promette bene! I pochi, essenziali, mobili ikea, lo fissano, come inAbetiti.
Luigi comprende lo stato d'animo di Oblomov, AHH LA LETTERATURA RUSSA, Dostoevskij, Tolstoj, Gogol! IL NASO, il suo libro preferito! 
Scosso da un brivido corre allo specchio sperando di non condividere la stessa sorte dell'assessore Kovalёv.. tutto a posto, il naso c'è.
Quand'ecco che proprio nello specchio appare il riflesso del DVD di "Easy Rider" e tutto torna alla cruda realtà, al caposquadra ''Giurato'', ai volantini.. Ma la realtà si fa ancora più cruda, con un pizzico di aceto, entrando in cucina. Marco, in procinto di andare in facoltà sta facendo colazione con una pietanza sinistra, attinta da un piatto fondo anzichè dalla canonica ciotola.
Luigi si pente amaramente di non essere Kovalёv perchè l'olezzo ha svelato il giallo, anzi il rosso, trattandosi della PEPERONATA del giorno prima!!
<<la peperonata alle 6 e mezzo del mattino??! 
mezzogiorno? <<topi morti!>>>>
Le narici sono intasate e ormai ogni velleità di appetito è svanita; in apnea il nostro Eroe raccatta zaino e stomaco ed esce.
L'aria è fredda ma meglio così, si soffrirà meno a mezzogiorno, col sole a picco sulla visiera di quel cappello "Hard Rock Cafè Japigia".
Soliti convenevoli e battute sul sonno scemano quando il caposquadra sceglie i componenti e divide tra le destinazioni. Luigi è in squadra con Valeria, Mirko e Stefano.
Destinazione Mungivacca, ma questo già si sapeva, quello che non poteva sapere Luigi è che da quella mattina la sua vita sarebbe cambiata..
Raggiungono la zona camminando.. si, si parla, ma gli sbadigli scandiscono un ritmo minimale
L. <<Che sonno! AWW>>
S. <<Già!>>
V. <<e che freddo!>>
M. <<Brr>>
S. <<il milan>>
M. << ha vinto>>
L. <<attenti alla merda>>
V. <<grazie AWW>>
S. <<grazie>>
V. <<manca molto?>>
L. <<si>>
V. <<uff>>
S. <<che puzza AWW>>
M.<<è pesce!>>
M. <<ehi>>
S. <<che?>>
M. <<quel basso!AWW>>
L. <<ti pia AWWce?>>
M. <<ce l'ho>>
L. <<tu?>>
M. <<eh AWW>>
L. <<suoni? >>
M. <<uuuufff >>
V. <<maddai!>>
M. <<già>>
L. <<anch'io! AWW>>
M. <<cosa?>>
L. <<chitarra >>
V.<< bello AWW>>
L. <<cos'è?>>
M. <<Fender American Vintage ‘62 Jazz Bass..
[record di parole in fila]
...ce l'ho da quando ho finito il tour col gruppo>>
L. <<hai un gruppo?>>
M. <<Certo! E spacchiamo in tutta la Murgia! Dovresti sentirci!>>
L. <<Ovvio che voglio sentirvi!! quando?>>
M. <<beh alle 8 e mezza proviamo, puoi venire se vuoi..
...Via dalle palle, 13>> 
-BEH WANGù NA M'ARRUAT!
LUIGI, DAMM CUD CAZZ D "ISI RAIDER" ANGOR T'U SCURD'K
- eccolo, mi raccomando, è originale, ci tengo!
- NON T SI PREOCCUPANN, AMIK MI!
- Luigi guarda il DVD.. in cuor suo sa che non lo rivedrà mai più.
Mungivacca è periferica, ma non per questo meno chiassosa; vi giunge l'eco del traffico di Viale Amendola, file d'auto come formiche in coda su una tovaglia stesa a terra in un picnic da pasquetta, mentre tutti sono lontani a giocare a palla...
Contenitori per la pubblicità fuori dal portoncino, più ignorati degli studenti scioperanti..
<< T'incateni al cancello? Ma no! nessuno ti darà una mano! senti me! fuggi che, quì ti danno una mano di anti-ruggine!>>
Cuffie nelle orecchie.. Capa - La ghigliottina..
Luigi legge distrattamente il nome Enigma sul suo volantino... SE LA CANTA E SE LA SUONA..conta 7 piani, 21 appartamenti, ne prende 30.... fanculo la matematica

... to be CONTInued...

Nessun commento:

Posta un commento